25 novembre 2016

Calendario dell'avvento con stelle di carta 3D

25 novembre 2016

Mancano pochi giorni a dicembre e l'atmosfera di Natale si fa sempre più sentire da tutte le parti. A dicembre si inizia il vero e proprio conto alla rovescia per il giorno di Natale e il modo più bello e goloso per avvicinarsi al grande giorno è sicuramente con il calendario dell'avvento

Ricordo benissimo da bambina che mia mamma lo comprava per me e per i miei fratelli qualche settimana prima di dicembre, lo mettevamo in bella mostra in cucina e lo guardavamo ogni giorno in attesa che arrivi il 1° giorno per iniziare a scoprire il il contenuto di ogni finestrella, per poi confrontarci su cosa avevamo trovato.

Da qualche anno, in particolare da quando mia figlia è un po' cresciuta, a novembre mi dedico alla preparazione del nostro calendario dell'avvento, naturalmente tutto handmade!
L'anno scorso avevo preparato un alberello di calzette rosse, quest'anno invece il tema era dedicato alle stelle.
In casa ho poco spazio perciò ho optato per un modello di calendario da appendere alla parete e in più volevo usare dei materiali che avevo già a disposizione senza esagerare con altre spese (visto il periodo meglio fare economia 😁) e mi ero fissata di usare come base la carta da pacchi.

Il risultato è una cascata di stelle tridimensionali fissate a tante altre stelline luccicanti e glitterate. E' davvero molto semplice, ma mia figlia ha approvato il modello e quello è l'importante!





Se vuoi realizzarlo anche tu ho preparato un tutorial e in pochi passaggi potrai appenderlo alla parete.

Come fare un calendario dell'avvento con selle di carta 3d

Cosa serve:
  • carta da pacchi o cartoncino
  • matita
  • forbici
  • colla
  • numeri dall' 1 al 24
  • caramelle e dolci a volontà
  • ago e filo
  • una gruccia o in alternativa un ramo, un pezzo di legno (anche il manico di una vecchia scopa) o ciò che la fantasia vi ispira

Come fare:

Sotto trovi il tutorial fotografico, mentre lo schema delle stelle lo puoi scaricare qui e lo puoi ingrandire o ridurre a tuo piacere.

1. Prima cosa ricalca la sagoma della stella seguendo lo schema sul foglio che hai deciso di usare. Ricorda che in base al contenuto che metterai il cartoncino deve avere un certo spessore. Io ho usato la carta da pacchi e dentro ci ho messo una caramella o un cioccolatino e tiene abbastanza bene il peso.

2. Taglia la sagoma lungo il profilo esterno.

3. Piega lungo le line tratteggiate dello schema

4. Metti la colla le tre linguette e incolla il pentagono lasciando aperto il lato apribile.
Ti consiglio di lasciar asciugare bene bene il tutto prima del prossimo passaggio per evitare che si scolli il cartoncino. Se vuoi puoi mettere delle mollette o dei fermagli per fissare meglio la sagoma.

5. Una volta che la colla è asciutta è arrivato il momento di dare la forma alla scatolina: apri leggermente la sagoma e spingi delicatamente il punto a metà di ogni lato dell'esagono facendolo rientrare verso il centro. Come vedi la stella prende forma automaticamente .

6. Riempi di caramelle, cioccolatini, bigliettini con pensieri o quello che più ti piace e chiudi il lato aperto della stella.

7. Ora puoi aggiungere i numeri sul centro di ogni stella, io ho usato dei vecchi numeri adesivi dorati, ma tu puoi scriverli a mano (in questo caso ti consiglio di farlo prima di aprire la sagoma) oppure realizzarli in cartoncino colorato o in altro materiale.

8. Con ago buca la punta della stella e facci passare il filo per appendere la nostra stellina.

9. Prepara il supporto del calendario decorandolo con nastri e qualche glitter per renderlo più magico e appendi tutte le stelle ad altezze diverse aggiungendo qualche decorazione a tema.

Il tuo calendario è pronto per essere appeso, non ti resta che aspettare con me il 1° dicembre per iniziare a scartare le stelline e mangiarne il contenuto!




Mi farebbe piacere sapere se anche voi preparate o acquistate il calendario dell'avvento e quest'anno come l'avete realizzato. Scrivetemi tutto nei commenti!


10 commenti:

  1. Che carino!!!! E' una cascata di stelle!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Patrizia. Grazie per essere passata, è sempre un piacere!

      Elimina
  3. Davvero bello! Che brava! E grazie anche per il tutorial!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Very. Molte grazie!
      Anche se non sono così costante nelle pubblicazioni mi piace mettere a disposizione materiale creativo e condividere idee e progetti, soprattutto se sono fai da te.

      Elimina
  4. Mary innanzitutto perdonami se sono sempre latitante e scarsa nel commentare :(
    Poi il calendario del'anno scorso l'ho adorato, e quest'anno è di nuovo bellissimo!
    L'idea della gruccia, poi, è geniale: una gruccia abbinarla al Natale? Grande! :D
    Ci credo che tua figlia ha approvato, con tutto quel sbrilluccichìo :D
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo. A chi lo dici, questo periodo è troppo intenso e non si riesce a star dietro a tutto, è più che comprensibile.
    Grazie mille per essere passata, per me è sempre un piacere.
    Ah, sì, la gruccia...l'idea iniziale era di usare un ramo, ma non avevo il tempo materiale e le risorse per andare a prendere ciò che volevo, così ho rimediato con il riciclo di ciò che avevo in casa.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Passo almeno a farti gli auguri... Qui fra una cosa e l'altra non ci si sente più!!!
    Buon Anno cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Tantissimi auguri anche a te!!
      Non dirlo a me che tra una cosa e l'altra mi sono un po' persa su alcune cose negli ultimi tempi :(

      Elimina

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.

buzzoole code
Copyright © Mary mani creative

Template by: La Creative Room