06 settembre 2018

Cosa significa essere creativi

06 settembre 2018



Ho sempre creduto di essere una creativa. Ancora prima di iniziare la scuola ero già molto brava a disegnare, ricamare, tagliare ed incollare e a costruire qualsiasi cosa la fantasia mi suggeriva. Quello che non sapevo, che non conoscevo, è che essere creativi è tutt'altra cosa.
Tutti siamo creativi. In tutti noi c'è della creatività, solo che in alcuni è sviluppata di più in altri meno, c'è chi la usa e chi non sa nemmeno di averla.


Le mille sfumature dell'essere creativi


Essere creativi significa prendersi cura, essere curiosi, perchè la creatività è amore per ciò che fai e che puoi donare agli altri. La creatività richiede passione, energia, nutrimento. La creatività è realizzazione di qualcosa, è un flusso positivo e di trasformazione.
Ogni volta che realizzi e crei un qualcosa sei creativo: tutto quello che fai con amore e gentilezza, e non è solo finalizzato ad un atto economico, è di per sé un gesto creativo. Non è necessario essere o diventare grandi pittori o scrittori per essere creativi ma puoi esserlo tutte le volte che sforni un dolce, quando realizzi una borsa per le tue clienti, quando ti prendi cura della casa o ancora quando scrivi un post per il tuo blog.
Qualunque cosa tu faccia con partecipazione e consapevolezza stai facendo qualcosa di creativo. Per essere creativo devi sentirti in linea con la tua natura, essere ispirata e riuscire a vedere con occhi diversi, da una nuova prospettiva.

Ho scoperto che la creatività non ha nulla a che fare con le arti, è qualcosa di molto più ampio. Qualsiasi cosa può essere creativa, ma soprattutto ho scoperto che è il mio modo di vedere le situazioni, di reagire agli eventi, di trovare una soluzione alle avversità. In tutte queste condizioni io applico la mia personale creatività. Si tratta di qualcosa di mio, che ho imparato nel tempo, attraverso la mia educazione famigliare e le influenze ricevute dall'esterno e in particolare dalle mie esperienze personali.


Scegliamo noi di vivere in modo creativo


Tutti i bambini sono creativi, basta osservali per vedere come si muovono nel fare le cose! Nel tempo, quando cresciamo, perdiamo la creatività, ci imbottiamo di credenze sbagliate e che non ci appartengono, ci distraiamo dal nostro viaggio e ci leghiamo a leggi della società da cui poi è difficile (ma non impossibile) scostarsi. Abbiamo talmente paura di sbagliare che spesso non proviamo affatto a metterci in gioco.
Per risvegliare la creatività è necessario riaccendere la passione e l'energia che ci faceva brillare nel compiere quei piccoli gesti che da piccoli facevamo con tanta facilità. Quando pensi di non essere creativa di solito è perchè i nostri canali energetici sono bloccati o c'è qualche impedimento che non ci fa provare.

Creativo è un modo di essere. Un modo di pensare. Un modo di vivere la propria vita.
La creatività è come un giardino che ha bisogno di essere nutrito selezionando ciò di cui ha bisogno per sviluppare e far crescere i semi che contiene.

Tutti siamo alla ricerca della nostra strada. Non lasciarti condizionare dagli altri. Ricerca, scopri, sii curiosa e continua il viaggio alla ricerca della tua personale creatività.


E per te, cosa significa essere creativa?



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.