06 marzo 2019

5 idee per fare un porta penna per l'agenda

06 marzo 2019

pen-loop-5-ideas


Quando ho comprato il mio primo notebook per il Bullet Journal, uno degli aspetti negativi dell'agenda era quello di non avere in dotazione il portapenna. Abituata ad avere con me sempre in accoppiata agenda+penna è stato scomodo usarlo per molto tempo, anche perchè mettevo la penna nell'elastico e quando estraevo l'agenda dalla borsa era magicamente scomparsa tra la moltitudine di oggetti che mi porto dietro (leggi borsa di Mery Poppins).
Così quando ho acquistato il mio Leuchttrum1917 per il Bujo del nuovo anno, stufa di dimenticarmi la mia penna adorata o di non trovarla in borsa, ho deciso di fabbricarmi subito il portapenne.


In questo post condivido con te ben 5 idee per realizzare un porta penne per la tua agenda se ne è sprovvista. Ci sono diverse varianti in base alle diverse esigenze.


1. Portapenna laterale semplice con elastico


Con pochi centimetri di elastico puoi realizzare un semplice portapenne laterale alla tua agenda.

Come fare
Taglia 7/8 cm di elastico, piegalo a metà e dai un punto di cucitrice per fissarlo. Incollalo poi con della colla forte, tipo UHU, tra la busta di solito in dotazione e la copertina di fondo facendolo fuoriuscire dall'agenda poco meno di 1 cm (oppure prendi la misura della tua penna preferita); per fare questo stacca leggermente la busta, infila l'elastico e rincollala al suo posto. Metti una molletta per tenere pressione e lascia asciugare bene.

pen-loop-5-ideas


2. Portapenna con elastico in diagonale


Questa idea puoi applicarla in modo semplice a tutte le agende con chiusura ad elastico. Si tratta di spostare l'elastico in posizione obliqua rispetto all'agenda in modo tale da poter infilare la penna direttamente nell'elastico lateralmente o davanti all'agenda.
Segui le foto del brevissimo tutorial che trovi di seguito.

pen-loop-5-ideas




3. Portapenna con fermacarte ed elastico


Questa è un'idea facilissima e flessibile perchè puoi spostare il tuo portapenna da agenda ad agenda. Puoi posizionarlo dove più ti piace in posizione laterale oppure in testa all'agenda.
Sotto trovi un breve tutorial per un fai-da-te semplice e rapido.


pen-loop-5-ideas

Ti servono:

  • dei fermacarte a molletta come quelli in foto
  • elastico largo quanto i fermacarte (i miei erano di 2 cm)
  • colla forte

Come fare:

  1. taglia circa 5/6 cm di elastico (a far bene prendi la misura della penna che usi più spesso con la tua agenda)
  2. incolla l'elastico sulla parte esterna del fermacarte, prima da un lato e poi dall'altro lato
  3. lascia asciugare bene la colla prima di usarlo. puoi aprire le alette del fermacarte per tenere in posizione l'elastico o puoi metterci una molletta finchè non è asciutta del tutto.

pen-loop-5-ideas


4. Portapenna verticale con elastico


Questa è un'altra variante per un portapenne riposizionabile che si inserisce nella copertina dell'agenda. Puoi realizzarlo per una o più penne, basterà solo variare la larghezza dell'elastico e fare più inserti.


pen-loop-5-ideas


Ti servono:
  • elastico largo almeno 1,5 cm
  • velcro

Come fare:
  1. taglia l'elastico prendendo la misura dell'altezza della tua agenda (se ne usi di diversi formati tieni conto di una media delle misure per poterla adattare)
  2. cuci un pezzetto di velcro all'estremità della fascia
  3. cuci un pezzetto di elastico a metà della fascia, sul davanti, creando l'inserto dove infilerai la penna

pen-loop-5-ideas




5. Portapenna a fascia orizzontale a più scomparti


Un'idea completa e un pochino più laboriosa è quella di creare una fascia orizzontale che possa contenere più penne e accessori. Ideale per portarla con sè in viaggio, per occupare poco spazio e avere tutto quello che serve a portata di Bujo.
Se l'idea ti è piaciuta anche per questa versione ti offro un piccolo tutorial. Continua a leggere!


pen-loop-5-ideas

pen-loop-5-ideas



Come fare:
  • elastico largo almeno 3,5 cm
  • un rettangolo di stoffa alto 7 cm per la larghezza dell'agenda

Come fare:

  1. piega a metà il rettangolo di stoffa sul rovescio , dritto con dritto, e cuci il lato lungo e uno dei lati corti
  2. risvolta la stoffa a dritto. Stira la striscia. 
  3. Ripiega all'interno il lato corto aperto e chiudi con una cucitura. Posiziona il rettangolo di stoffa sull'elastico facendo coincidere le due metà sul lato lungo. Fai delle cuciture verticali di larghezza diversa lungo tutta la lunghezza della stoffa per creare gli scomparti porta accessori
  4. agli estremi dell'elastico cuci due pezzetti d velcro per poter chiudere agevolmente la fascia e adattarla alle diverse misure delle tue agende


Hai scelto il tuo portapenne preferito?


Pinna e condividi il post 

pen-loop-5-ideas


4 commenti:

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.