16 ottobre 2019

Ispirazione creativa: come usare le carte per stimolare l'intuito e realizzare le idee

16 ottobre 2019

carte-anima-libera-Ilaria-Ruggeri


Oggi sono felicissima di ospitare sul mio blog una delle mie speciali amicizie nate in rete. Ilaria Ruggeri è tra le prime professioniste che lavorano online a cui mi sono affidata per alcune consulenze. Poi non l'ho più mollata e ho continuato a seguirla nello sviluppo del suo lavoro perchè riusciva sempre a creare qualcosa di magico e soprattutto utile.

Due anni fa dalle sue mani è uscito un nuovo bellissimo progetto: le carte d'ispirazione Anima Libera. Per spiegarti meglio da dove nasce l'idea di creare un mazzo di carte ce lo spiega direttamente Ilaria dandoci qualche consiglio pratico su come utilizzarle nella nostra attività come strumento creativo.



ilaria-ruggeri-anima-libera
Lei è Ilaria Ruggeri è un'artista visiva e personal Musa.

Negli ultimi 20 anni ho creato il mio approccio unico, mescolando competenze sviluppate dalla mia formazione in ambito artistico, psicologico e olistico.
Sono una persona curiosa, so ascoltare, mi faccio molte domande e adoro ridere.

Nel mio lavoro infatti mescolo arte, psicologia e spiritualità.
Online trovi le mie opere, ma anche i miei servizi. Sono 2 parti importanti di me e ho deciso di non nasconderne nessuna e presentarmi in tutto il mio splendore di multipotenziale.







Cos'è Anima Libera?


Anima Libera è stata prima di tutto il desiderio di prendere un sogno creativo che avevo nel cassetto da molto tempo e dargli finalmente una forma. Da quella spinta è nato così il mazzo di carte intuitive da cui tutto ha avuto inizio, e il corso online abbinato. Negli anni il progetto è poi cresciuto e Anima libera è diventato ora un contenitore di strumenti diversi. Li tiene insieme l’ispirazione iniziale, che è quel modo di essere e vivere espresso proprio dal nome “Anima libera”: un mix di creatività e intuito, profondità e leggerezza, autenticità e positività.




Qual'è l'ingrediente speciale e magico delle carte Anima Libera?


Sono convinta che sia l’approccio completamente intuitivo con cui sono nate e l’energia che hanno in qualche modo assorbito quando le ho create.
Da molti anni avevo il sogno di realizzare un mio mazzo di carte d’ispirazione, ma era solo un’idea vaga nella mia testa, il desiderio che “prima o poi” l’avrei fatto. L’ispirazione è arrivata quando, in un momento di crisi, mi sono chiesta: se dovessi chiudere la mia attività domani, che cosa davvero rimpiangerei di non aver realizzato? Allora ho preso carta e colori e ho iniziato: non avevo pianificato nulla, non c’era uno studio del mercato, una valutazione del target, una strategia di comunicazione o lancio. C’era solo la mia voglia di dare forma a quel desiderio e di tradurre in immagini tanti concetti importanti su cui avevo lavorato negli ultimi anni. Ho iniziato a creare quindi senza schizzi preliminari, bozzetti o idea di cosa sarebbe uscito alla fine. Questo approccio creativo è quello chiamo appunto pittura intuitiva. È stata in un’unica lunga sessione di pittura intuitiva che ho realizzato tutte le 28 carte. Dipingevo in modo veloce e più fluido del solito, e quando ho terminato ero davvero soddisfatta ed emozionata per il risultato.



Perchè usare un mazzo di carte per stimolare la creatività?


Sono convinta che la creatività vada allenata altrimenti si affloscia, come un muscolo. La nostra mente razionale è sempre super tonica, perché siamo abituati a usarla definendo, etichettando, analizzando e giudicando. Questo è di sicuro molto utile alla nostra vita, ma rischiamo di dimenticarci così della mente creativa, di ingabbiarla o schiacciarla! Le carte secondo me sono uno strumento davvero efficace, concreto e molto semplice per frenare un momento la razionalità ed esplorare altri territori. La comodità di poterle tenere in mano, sulla scrivania o in borsa, e di poter con un semplice gesto riattivare la mente creativa è incredibile!



Il potere personale è quello che ci permette di realizzare i nostri desideri e che sta dentro di noi. In che modo le carte Anima Libera ci aiutano a lavorare col nostro intuito?


Sono convinta che l’intuito sia una risorsa che tutti abbiamo, la nostra parte più profonda e saggia, quella che sa e capisce prima che la mente razionale comprenda. Sentirne la voce spesso non è facile, presi come siamo dal chiacchiericcio che abbiamo in testa. Il mazzo Anima libera è un’occasione per zittire la mente razionale e ascoltare cosa succede. Usa le immagini come primo veicolo di dialogo con questa parte profonda, perché sono l’alfabeto della mente creativa e intuitiva. E offre poi parole semplice ma evocative, che stimolano la riflessione e aprono a nuove prospettive. Era importante per me creare uno strumento facile da usare, ma che lasciasse molta libertà di interpretazione, che aiutasse non tanto a trovare risposte preconfezionate, ma a farsi le domande giuste. Ognuno potrà usare quegli stimoli per ascoltarsi e trovare le proprie personali risposte.




Come possiamo utilizzare le carte Anima Libera per realizzare le nostre idee? Ci suggerisci un modo pratico da mettere in atto nel nostro business?


La cosa che mi colpisce delle carte che ho creato io stessa è che le persone mi raccontano sempre modi nuovi e originali con cui le utilizzano, che a me non erano proprio venuti in mente! E ne sono felice, perché vorrei che ognuno si sentisse assolutamente libero di sperimentarle in qualsiasi modo sia ispirato a farlo.

Se parliamo della realizzazione di un’idea, a me piace usare le carte in tutte le varie fasi: dalla raccolta d’ispirazione, alla progettazione, alla realizzazione vera e propria. Ad esempio se ne può pescare una per riflettere sul come orientarci in quel progetto, o un’altra per valutare meglio quali possono essere le difficoltà a cui prestare attenzione. I colori della carta possono dare suggerimenti pratici persino sulla palette da usare, e la parola guida su quali temi centrare la comunicazione.

Un altro utilizzo che faccio spesso è adoperare le carte per fare un planning creativo: io ad esempio le uso quando devo pianificare un nuovo anno, ma anche per ispirarmi per la settimana (ne pesco una ogni lunedì).


***


Dal 14 ottobre al 10 novembre le carte Anima Libera tornano ad essere disponibili.
Solo per il periodo dal 14 al 20 ottobre potrai acquistare le carte Anima Libera approfittando del prezzo promozionale in occasione del loro rilancio.

Scopri il boundle di carte +corso ad un prezzo speciale cliccando sul link qui sotto





Se invece vuoi solo acquistare il mazzo e sperimentare l'utilizzo secondo le tue regole lo trovi qui. Se ti interessa solamente il corso perchè hai già le carte o vuoi studiare un nuovo metodo lo puoi prendere qui.




Pinna e condividi il post ♥


carte-anima-libera-ispirazione-idee


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.