20 novembre 2019

Calendario dell'Avvento con alberi di carta tridimensionali DIY

20 novembre 2019


calendario-avvento-diy-foresta-alberi-paper


Natale di avvicina e nel mio CraftLab la fine novembre corrisponde all'immancabile appuntamento con la ricerca di una nuova idea per realizzare il calendario dell’Avvento.

Il punto fermo dei miei progetti è quasi sempre l’utilizzo della carta come elemento principale: mi piace perché è un materiale che posso riutilizzare o posso riciclare quello che ho già in casa, è versatile e si adatta ad un’infinità di variazioni. In più  è un materiale adatto anche ai bambini se partecipano alla costruzione del progetto.

L’anno scorso per l’Avvento ho realizzato delle preziose pepite appese al muro. Quest’anno avevo la necessità di realizzare un calendario da poter appoggiare su una superficie, possibilmente alta, perché il nanerottolo di casa sta iniziando a camminare e ogni cosa che trova a portata di mano finisce da qualche altra parte della casa e quindi, avendo poco spazio per appenderlo e arrivando da solo a quello spazio, ho cercato una soluzione alternativa.

Il protagonista di quest’anno è l’albero, o meglio, una foresta di alberi ripieni di dolci delizie, riuniti in una vecchia cassetta di legno che potrò appoggiare su una mensola del living.

calendario-avvento-diy-foresta-alberi-carta


Come realizzare il Calendario dell’Avvento con gli alberi di carta


Occorrente


  • Big Shot
  • Fustella Sizzix Bigz L PETAL CONE Die (o sagoma che puoi scaricare qui)
  • Fustella per i numeri Sizzix 657482
  • Cartoncini colorati
  • Cartoncino nero
  • Colla roller e colla stick
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Bastoncini da spiedini in diverse misure
  • Contenitore o vassoio
  • Spugna da fioristi





Come fare

Fustella o ritaglia dal cartoncino colorato la sagoma del cono per  realizzare gli alberi che andranno a comporre il calendario d’Avvento. Incolla con la colla roller l’aletta e chiudi il cono.  Ti puoi aiutare anche con del nastro adesivo. Se non hai la fustella puoi scaricare qui la sagoma e ingrandirla o rimpicciolirla a piacere.
Come vedi io ho usato diversi cartoncini tinta unita e decorati cercando di recuperare tutto quello che avevo già nel mio reparto cartoleria. Nulla vieta che tu possa realizzare degli alberi di altri colori oppure a tinta fantasia.

calendario-avvento-tutorial-foresta-alberi-di-carta


Su uno dei lati incolla il numero. Se non hai la fustella puoi scaricare i numeri stampandoli su carta adesiva. Oppure puoi scaricare questi adesivi.

calendario-avvento-tutorial-foresta-alberi-di-carta


Riempi il cono con il tuo dolcetto e chiudi il fondo del cono come in foto in modo tale che non si apra.
Inserisci il bastoncino di legno al centro fino alla cima del cono. Chiudi il fondo sigillandolo con del nastro adesivo.

calendario-avvento-tutorial-foresta-alberi-di-carta


Prepara la base del calendario dell’Avvento utilizzando un contenitore basso (io ho riciclato una vecchia cassettina) o un vassoio e sistema sopra la spugna da fiorai per coprire tutta la superficie. Io ho usato della carta crespa verde che avevo in casa, ma tu puoi usare del muschio, o della carta velina, oppure della stoffa o ancora delle foglie. Insomma, guardati in giro per casa e libera la fantasia!


calendario-avvento-tutorial-foresta-alberi-di-carta


Posiziona tutti gli alberelli sulla base cercando di metterli ad altezze diverse.

calendario-avvento-tutorial-foresta-alberi


Alternativa

Se non hai nulla che vada bene per la base puoi chiudere i coni e posizionarli liberamente su una mensola o sul davanzale della finestra.


La foresti di alberi tridimensionali è pronta!
Non ci resta che aspettare trepidanti l'arrivo di dicembre per "tagliare" il primo albero e scoprire cosa contiene ^-^


calendario-avvento-da-tavolo-tutorial-foresta-alberi

calendario-avvento-da-tavolo-tutorial-foresta-alberi



Pinna e condividi il post ♥


advent-calendar-paper-forest-trees-diy

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.