![]() |
photo credit by Jonathan Borba - Unsplash |
La creatività non si riferisce solo ad una professione legata all'arte o alla manualità. La creatività appartiene ad ogni essere umano: è quella spinta curiosa e senza paura che tira fuori l'Essere che è in te.
L'essere creativo è modo di esistere, di vivere e pensare la propria vita per far emergere i nostri talenti e raggiungere il successo che desideriamo.
Tutte le idee partono dalla nostra mente. Solo che in questo mondo così caotico e ricco di informazioni il rischio è quello di essere iper-sollecitati mentalmente e far andare in sovraccarico il cervello a forza di input.
Ecco perchè, quando hai bisogno di avere quell'idea o l'ispirazione per il tuo lavoro, queste non arrivano!
La nostra mente però è una macchina meravigliosa e se ce ne prendiamo cura lei saprà rispondere alle nostre richieste.
5 modi per risvegliare la creatività e ritrovare l'ispirazione
disconnetiti e svuota la mente
Qualsiasi cosa tu stia facendo se non vieni a capo della soluzione fermati! Prendi una pausa e cerca di svuotare il cervello disconnettendolo dal lavoro, analogico o digitale che sia. Puoi aver bisogno di 30 minuti come un paio d'ore, la durata è soggettiva e dipende da quanto tempo il tuo organismo ci impiega a lasciare andare quella sensazioni di oppressione per far spazio all'ispirazione. Il pensiero creativo ha bisogno di spazio per muoversi e liberarsi quando è il momento giusto.
muovi il corpo
La Natura è senza dubbio la miglior cura per il nostro stress. Se sei ferma da un po' di tempo davanti al pc o alla macchina da cucire e non riesci a portare a termine il tuo lavoro, o ti sei arenata in qualche angolo buio del processo produttivo del tuo progetto, prendi ed esci. Fai una passeggiata, vai a vedere le vetrine dei negozi, osserva la gente che cammina intorno a te, respira e fai entrare dentro aria nuova, fresca. Camminare aumenta la capacità di sviluppare il pensiero creativo.
cambia prospettiva
Impara a cambiare il modo di vedere gli ostacoli, come se l'errore o l'inghippo siano arrivai per dirti qualcosa. Cerca di trovare il lato positivo delle questioni e rifletti su come puoi fare ciò che fai in modi differenti.
Sei sicura che il modo in cui stai lavorando sia quello più allineato a te e al tuo essere? C'è qualcosa che puoi fare per modificare il processo di lavoro e snellirlo? Come puoi raggiungere lo stesso risultato facendolo in modo diverso?
fai qualcosa che ti piace
Ti piace leggere? Scegli un libro e leggi qualche capitolo. Ti piace cucinare? Sfoglia il tuo ricettario in cerca della nuova torta da sfornare. Ti piace fare a maglia? Compra qualche gomitolo e inizia a mettere i punti per la tua nuova sciarpa. Gioca con i tuoi animali o con i tuoi figli ridendo e scherzando con loro. Ti va di non fare assolutamente nulla? Fai un po' di sano ozio.
lasciati ispirare da nuovi strumenti
Come puoi fare questo?
Prova ad usare uno strumento che parli al tuo intuito e che stimoli la parte più profonda e selvaggia che è dentro di te.
Puoi leggere un libro se sei in cerca di idee ed ispirazioni o vuoi sapere come cogliere l'ispirazione e non lasciarla sfuggire.
Esci dalla tua sfera di interesse e lasciati trasportare in altri mondi dal lavoro creativo di chi riesce a unire arte e storie raccontandone la bellezza con carta e colla.
Pinna e salva l'infografica
Se queste idee ti sono piaciute ti invito a non perdere altre ispirazioni ed iscriverti alla mia newsletter Pillole Creative, dove parlo di creatività, manualità e pianificazione creativa.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.