Negli ultimi anni si sente molto parlare di "mood", ovvero lo stato d'animo, l'umore, lo stile.
La Moodboad serve per visualizzare l'idea e mantenere un focus su di essa per portare a termine il progetto. Quando il lavoro viene condiviso con altre persone ecco che la board diventa uno strumento indispensabile per comunicare con l'altro attraverso immagini, colori e sensazioni che esse trasmettono.
Cos'è una moodboard
A cosa serve la moodboard
Con Pinterest l'uso delle moodboard è aumentato ed è diventata la fonte principale di ricerca di ispirazione per creare board personali e professionali.
Le parole sono importanti ma le immagini hanno il potere di infondere emozioni senza aggiungere nulla di più. A colpo d'occhio in noi vengono richiamate quelle esatte emozioni legate al nostro progetto, i sentimenti che vogliamo provare e come ci vogliamo sentire una volta raggiunto il nostro obiettivo.
Puoi utilizzare una moodboard per qualsiasi progetto: vuoi rinnovare il tuo living? vuoi cambiare lo stile della tua casa? hai bisogno di un nuovo logo? hai bisogno di rivedere le proposte dei tuoi prodotti trasmettendo determinati valori? vuoi confezionare i tuoi prodotti con una nuova veste? stai pianificando un nuovo viaggio?
Per tutti questi obiettivi la moodboard costituirà il contenitore dentro il quale ci sono gli elementi chiave da tenere presente per ottenere il risultato finale.
Come creare la moodboard per i tuoi progetti creativi
Raccogli le ispirazioni
Prima di tutto devi raccogliere e selezionare le immagini legate al tuo progetto. Puoi farlo in formato analogico ritagliando da riviste, libri, giornali, cataloghi, carte regalo tutto ciò che ti serve, oppure in formato digitale utilizzando Pinterest . Raccogli tutte le immagini che per te rappresentano quel progetto, le emozioni e le sensazioni che senti quando ci lavori, come vuoi sentirti al raggiungimento di quegli obiettivi. Non limitarti nella scelta ma lasciati ispirare da immagini che vanno al di fuori del "tema" sul quale hai deciso di lavora, devono farti vivere esattamente l'emozione che desideri.
In questa fase metti nel contenitore tutto quello che ti ispira e attira la tua attenzione.
Seleziona le immagini
Scegli le immagini più significative e armoniche tra di loro. Ricorda che una moodboard deve essere semplice e pulita perciò limita il numero di immagini e conserva solo quelle necessarie. Come si dice "less is more" e vale anche per la tua Moodboard che deve ispirarti e non incasinarti!
Crea la Moodboard
Se vuoi puoi aggiungere scritte, adesivi, washitape, elementi naturali per arricchire e abbellire la tua moodboard ma senza esagerare.
Quando sei soddisfatta del posizionamento delle immagini e degli elementi incolla tutto se hai creato il tuo collage cartaceo o stampa la tua versione digitale se l'hai creata al PC. Appendi la tua board al muro in un luogo dove potrai osservarla in qualsiasi momento ti serva.
Visualizzare le immagini raccolte in un unico luogo ti permette di avere ben chiaro il tuo obiettivo e quali sono i punti chiave che lo collegano alle azioni da compiere per raggiungerlo.
Modelli di moodboard
Puoi usare i modelli in PDF o JPG, stamparli e incollare sopra le tue immagini oppure ricreare la struttura con dei programmi di grafica, tipo Canva.
Per scaricare i modelli di moodboard inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante.
Pinna e condividi il post ♥
i tuoi post sono sempre così completi, bellissimo davvero! Sai che non ho mai realizzato una mood board? Certo le board di Pinterest potrebbero essere considerate come mood board, ma nel weekend proverò a crearne una vera e propria mirata al mio brand :)
RispondiEliminaCiao Simo! Grazie per essere passata di qua. Sono felicissima che questo post ti sia piaciuto, sai che cerco di creare dei contenuti utili e di qualità. Si, dai prova e poi facci vedere i tuoi collage ;*
Elimina