Come sai sono una grande appassionata della carta e del Bullet Journal. Mi piace molto creare anche partendo da materiali che ho già a disposizione e trovare il modo di costruire qualcosa di nuovo sfruttando oggetti e supporti che ho accantonato (per non dire accumulato!) negli anni nel mio CraftLab.
In questo periodo di reclusione forzata l'inventiva e la creatività sono molto sollecitate. Non potendo uscire per comprare ciò che ci serve uno cerca di inventarsi il modo di far-da-sè, che mai come durante la quarantena è diventato un modo per passare le giornate e realizzare qualcosa di utile che ci renda soddisfatte.
Non ne ho ancora comprato uno, lo ammetto! Ma mi è venuta la brillante idea di farmelo da sola.
Ecco come ho fatto.
Come fare uno stencil per il Bullet Journal
Cosa ti serve
- un foglio di acetato o un foglio in pvc (io ho recuperato dei ritagli di carta pergamena, ma puoi usare anche del cartoncino spesso o altro materiale che hai in casa che abbia un certo spessore)
- un taglierino di precisione
- un tappetino da taglio
- un righello
- fustelle varie
Come fare
Per comodità ho tagliato il mio foglio in un formato A5 in modo da poterlo inserire facilmente tra le pagine del mio Bullet Journal e averlo sempre pronto all'uso. Tu puoi decidere di farlo più grande o più piccolo in base alla tua agenda.
Puoi scegliere le forme che più ti piacciono, quelle che pensi di utilizzare di più o quelle che fai più fatica a replicare.
Disegna sul foglio le sagome che hai scelto con un pennarello, basta delinearne il contorno. Scegli forme semplici perchè poi le dovrai ritagliare a mano. Più sono complicate più fatica farai.
Qui puoi scaricare un foglio di stencil già pronto con alcune forme che ho preparato per te. E' uno stampabile in formato A5, ma puoi modificare la dimensione in fase di stampa.
Ora ritaglia con il taglierino di precisione le sagome lungo il contorno di ogni forma. Procedi con molta attenzione per non rovinare il bordo che ti servirà da guida per disegnare la tua sagoma.
Le forme più difficili sono di sicuro i cerchi. Per quelli più piccoli che vedi in fondo io ho usato una fustellatrice. Puoi utilizzare lo stesso sistema se hai in casa altre fustelle.
Il tuo stensil è pronto!
Puoi conservare i ritagli delle forme e usarli per decorare il tuo Bullet Journal. Come vedi non buttiamo via proprio nulla!
Ora non ti resta che provare il tuo stencil e creare le decorazioni sul tuo Bullet Journal.
Potrai conservarlo tra le pagine del tuo diario e portarlo comodamente con te ovunque tu vada.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.