22 aprile 2020

Come fare degli stencil fai da te per il Bullet Journal

22 aprile 2020

how-tomake-stencil-for-bullet-journal


Come sai sono una grande appassionata della carta e del Bullet Journal. Mi piace molto creare anche partendo da materiali che ho già a disposizione e trovare il modo di costruire qualcosa di nuovo sfruttando oggetti e supporti che ho accantonato (per non dire accumulato!) negli anni nel mio CraftLab.

In questo periodo di reclusione forzata l'inventiva e la creatività sono molto sollecitate. Non potendo uscire per comprare ciò che ci serve uno cerca di inventarsi il modo di far-da-sè, che mai come durante la quarantena è diventato un modo per passare le giornate e realizzare qualcosa di utile che ci renda soddisfatte.

bullet-journal-stencil-fai-da-te


In un recente post ho elencato i 10 accessori che non possono mancare nel tuo set per il Bullet Journal. Tra questi ci sono gli stencil che sono uno strumento davvero molto utile per riproporre le stesse forme , uguali identiche, più e più volte. Sul web ce ne sono un'infinità  e di tutti i prezzi.

Non ne ho ancora comprato uno, lo ammetto! Ma mi è venuta la brillante idea di farmelo da sola.
Ecco come ho fatto.


Come fare uno stencil per il Bullet Journal

Cosa ti serve


bullet-journal-stencil-fai-da-te


  • un foglio di acetato o un foglio in pvc (io ho recuperato dei ritagli di carta pergamena, ma puoi usare anche del cartoncino spesso o altro materiale che hai in casa che abbia un certo spessore)
  • un taglierino di precisione
  • un tappetino da taglio
  • un righello
  • fustelle varie


Come fare


Per comodità ho tagliato il mio foglio in un formato A5 in modo da poterlo inserire facilmente tra le pagine del mio Bullet Journal e averlo sempre pronto all'uso. Tu puoi decidere di farlo più grande o più piccolo in base alla tua agenda.

Puoi scegliere le forme che più ti piacciono, quelle che pensi di utilizzare di più o quelle che fai più fatica a replicare.
Disegna sul foglio le sagome che hai scelto con un pennarello, basta delinearne il contorno. Scegli forme semplici perchè poi le dovrai ritagliare a mano. Più sono complicate più fatica farai.

come-fare-stencil-fai-da-te-per-bulelt-journal


Qui puoi scaricare un foglio di stencil già pronto con alcune forme che ho preparato per te. E' uno stampabile in formato A5, ma puoi modificare la dimensione in fase di stampa.

how-to-make-stencil-for-bullet-journal




Ora ritaglia con il taglierino di precisione le sagome lungo il contorno di ogni forma. Procedi con molta attenzione per non rovinare il bordo che ti servirà da guida per disegnare la tua sagoma.
Le forme più difficili sono di sicuro i cerchi. Per quelli più piccoli che vedi in fondo io ho usato una fustellatrice. Puoi utilizzare lo stesso sistema se hai in casa altre fustelle.

come-fare-stencil-fai-da-te-per-bulelt-journal


Il tuo stensil è pronto!
Puoi conservare i ritagli delle forme e usarli per decorare il tuo Bullet Journal. Come vedi non buttiamo via proprio nulla!

come-fare-stencil-fai-da-te-per-bulelt-journal



Ora non ti resta che provare il tuo stencil e creare le decorazioni sul tuo Bullet Journal.
Potrai conservarlo tra le pagine del tuo diario e portarlo comodamente con te ovunque tu vada.

come-fare-stencil-fai-da-te-per-bulelt-journal


come-fare-stencil-fai-da-te-per-bulelt-journal



Pinna e condividi il post

how-to-make-stencil-for-bullet-journal

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.