Se sei agli inizi nella pianificazione con il tuo Bullet Journal, o stai cercando un modo per organizzarti meglio, devi sapere quali sono le sezione fondamentali per strutturare il tuo diario. In questo post ti spiego quali sono le pagine essenziali che ti servono per iniziare.
SOMMARIO
- Chiavi
- Indice
- Registro futuro
- Cover del mese
- Visione mensile
- Visione settimanale
- Visione giornaliera
- Raccolte
- Monthly review
Che cos'è un Bullet Journal?
Per chi non lo conoscesse il Bullet Journal è un sistema di pianificazione ideato da Ryder Carrol. L'obiettivo del metodo è quello di aiutare ad organizzare le attività quotidiane e pianificare i compiti futuri tenendo traccia degli obiettivi che ci siamo posti.
Che tu sia affine o meno alla manualità, il metodo è pensato per chi ha bisogno di organizzarsi meglio, Quindi non farti influenzare dalle belle pagine decorate che vedi in giro. Non dico che tu non debba farle, ma devono avere uno scopo bene preciso, altrimenti vengono a mancare i principi base del metodo e la sua finalità.
I vantaggi del Bullet Journal
Il Bullet Journal negli ultimi anni si è diffuso moltissimo. Io lo uso da quattro anni ed ha cambiato il mio modo di gestire ed organizzare le mie giornate, ma anche la pianificazione dei miei progetti per il futuro. Ecco i principali vantaggi di usare un Bullet Journal per la vita e per il lavoro:
aiuta nell'organizzazione
aumenta la produttività
aiuta a monitorare gli obiettivi
permette di prendere più tempo per te
Sedersi, con calma e tranquillità, scrivere, prendere appunti, fare piccoli schizzi delle idee è come ricavarsi un momento speciale per sè. E' un buon modo per rilassarsi e svuotare la mente.
libera l'artista che è in te
Puoi personalizzare il tuo diario come più ti piace, ogni pagina è diversa da quella precedente proprio come ogni giorno è differente da quello prima.
Le pagine principali del Bullet Journal
Chiavi
Indice
Registro futuro
Quando si va a pianificare il mese si controlla il diario del futuro e si riportano le note all'interno del diario mensile e giornaliero. In questo modo non vengono perse o dimenticate.
Cover del mese
La copertina è la pagina di apertura di un nuovo mese. Cambia mensilmente secondo il tema che hai scelto o gli elementi che vuoi inserire. Puoi prendere ispirazione degli eventi o ricorrenze del mese, dai colori dominanti o dalle stagioni. E' una pagina molto libera che lascia spazio alla creatività e all'immaginazione. Per me è un rituale di inizio mese dedicare del tempo per crearla accogliendo un altro periodo.
Visione mensile
Io preferisco utilizzare una versione su due pagine perchè il formato della mia agenda è un A5 sfruttando meglio lo spazio, senza sacrificare troppo le scritte. Posso inoltre aggiungere gli obiettivi mensili, delle brevi note, gli eventi principali da ricordare e una to-do list delle cose da fare.
Visione settimanale
Io cambio layout ogni mese. Questo perchè sperimento varie soluzioni per trovare quella che mi piace di più e funziona maggiormente per me.
Visione giornaliera
Io, per una mia esigenza personale, preferisco creare il layout di tutto il mese con tutti i giorni e le settimane. Come è possibile? Diciamo che quando hai una buona gestione del tempo e conosci il valore che ha il tuo tempo puoi permetterti di farlo. Io so che ogni giorno posso compiere determinati task e non arriverò mai, o almeno non in questa fase della vita, a scrivere una lista di cose da fare su una pagina interna.
Raccolte
Le Raccolte infatti soddisfano uno scopo ben preciso come gli obiettivi, delle sfide personali, progettare una vacanza, una lista di libri da leggere o letti,
Traker
Ti consiglio di avere pochi traker ma ben specifici affinchè siano utili al loro scopo. In questo momento io ne ho due: uno delle spese e uno per le statistiche web e social e un calendario lunare.
Monthly review
Le revisioni sono molto utile per verificare quello che si è fatto, quello che ha funzionato e quello che invece non è andato molto bene. Questo lavoro serve a capire meglio le nostre azioni e comportamenti con l'ottica di migliorare, acquisire maggior consapevolezza, ridurre i tempi e diventare più produttivi nel nostro lavoro.
Le revisioni possono essere fatte settimanali, mensili o annuali. Tutto dipende dagli obiettivi e dal monitoraggio che vuoi fare delle tue azioni in funzione del futuro.
Potresti essere un po' titubante leggendo tutte queste informazioni, ma non è così complicato. Il Bullet Journal è un processo leggero e divertente che non deve portare ad ansia e stress. Ricorda che l'obiettivo è aiutarti ad essere più organizzata e deve essere un supporto per aumentare la tua produttività!
Puoi iniziare in ogni momento e impostare le regole che decidi tu per creare le singole pagine. Fai ciò che funziona di più per te e lasciati trasportare dalla creatività.
Buona pianificazione!
Pinna e condividi il post

Questo post contiene link di affiliazione, il che significa che potrei ricevere una piccola commissione se scegli di effettuare un acquisto senza costi aggiuntivi per te. I link che trovi sono di prodotti che personalmente ho provato e di cui mi fido.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.