24 giugno 2020

10 idee creative per riciclare i ritagli e gli avanzi di carta

24 giugno 2020


10-idee-creative-per-riciclare-ritagli-e-avanzi-di carta


Se ami la carta come me produrrai di sicuro molti avanzi e spesso ti chiedi che cosa ci puoi fare per recuperarli e dargli una seconda possibilità.

Non mi è mai piaciuto sprecare niente, tanto che ho sempre tenuto da parte (e conservo ancora) pezzi di filo da ricamo talmente corti da non essere quasi più usati ma che per fare quella crocetta dimenticata nel ricamo o per rammendare un buco in un tessuto secondo me potevano potevano trovare il loro scopo.

Questo approccio e l'idea di poter usare gli oggetti non solo per ciò che sono stati creati ma vederne altri utilizzi è quello che ha portato me ed Ester di Candelily a creare il progetto "Questa non è una scatola" in cui condividiamo tutorial di riuso creativo che siano utili e belli da vedere.



10 idee creative per riutilizzare gli avanti di carta



1. Carta fatta a mano


La carta fatta a mano è senza dubbio il lavoro più bello e gratificante che si possa fare partendo da piccoli pezzi di ritagli. Si possono creare bellissimi fogli dai colori tenui o vividi e impreziosirli con petali floreali e piccoli elementi naturali.

Istruzioni di carta petalo di fiori secchi fatti a mano fai-da-te con COME immagini |  Claire Marika Photography e carta rimanente
Burnettsboards

2. Fiocchi e fiori per wrapping e packaging


Da alcuni lavori rimangono dei ritagli di carta abbastanza grandi o lunghe strisce da poter ricavare dei fiocchi o nastri decorativi per abbellire e decorare i pacchetti regalo, una confezione o da attaccare come chiusura ad una borsa di carta.

Giochi di carta


3. Tag chiudipacco


Con dei piccoli pezzetti di carta, anche dai profili rovinati e sfibrati, si possono realizzare delle originali tag chiudipacco per accompagnare un regalo o un pensiero personalizzato.

Recyclet Craft

4. Ciotole di carta


Un'idea davvero utili è quella di recuperare pezzi e pezzetti di carta per realizzare delle ciotole e ciotoline che abbiano anche la funzione di contenere oltre che essere decorative. Con l'aggiunta di elementi naturali o altre piccole decorazioni colorate che abbiamo già in casa è possibile crearne di uniche e irripetibili.

Schaeresteipapier

5. Vasetti biodegradabili per piante


Un'idea tutta green per piantare i semi e coltivare le piccole piantine prima di essere trapiantate. Il vasetto per piante è totalmente biodegradabile e in base alla carta utilizzata può diventare anche bello da vedere.

KidsChaosPAPERMACHE
Kidschaos

Stephaniehage

6. Mattonelle di biomassa combustibili per il fuoco


Imparare ad usare fonti combustibili alternative usando gli oggetti che hai a disposizione è un'abilità di sopravvivenza che può tornare utile. I mattoni di biomassa sono una scelta alternativa alle mattonelle di carbone e ad altre prodotti in commercio. Sono anche considerati una fonte di combustibile green e bruciano in modo efficiente.
Le fonti di combustibile da biomassa sono equivalenti a quelle delle comuni fonti di combustibile se bruciate in un ambiente ricco di ossigeno, e sono paragonabile a stufe a pellet e legna, caminetti e griglie a carbone. 
Ho trovato due tutorial interessanti che spiegano come realizzarle: puoi seguire questo tutorial per mattoni o questo per creare dei dischi circolari.

Pila di ritaglio di bricchette di tronchi di carta compressa
Readynutrition.com


7. Bombe di semi


Un progetto di riciclo dall'anima green per le amanti delle piante ma anche per un semplice regalo ad effetto le bombe di semi sono un ottimo modo per recuperare piccoli scarti di carta. 

Kid and Kin blog

8. Fiori di carta


Se da alcuni progetti creativi avanzano dei pezzi di carta dalla forma regolare è possibile utilizzarli per ricavarne dei fiori e fogli utilizzando la tecnica origami o lavorando la carta con le mani. I fiori possono essere usati poi come decorazioni per la casa, inseriti in un pacchetto regalo come riempitivo a sorpresa, formare un bouquet, abbellire pacchi o borse.

Tutti guardano le nuvole

9. Perline di carta


Da alcuni lavori avanzo sempre delle strisce di carta o cartoncino e si adattano perfettamente a questo progetto. Magari non ti piace l'idea di indossare un gioiello di carta ma puoi trasformare le perle in qualche ghirlanda decorativa per la casa o come decorazione per un tavolo vestito a festa, magari per un compleanno o per un party all'aperto.


PaperVine

10. Art journaling


L'Art journal è una forma artistica molto interessante e utilizza un mix di materiali e tecniche varie. I ritagli di carta, anche quelli dai bordi strappati, possono diventare la base delle pagine del diario o essere usati per realizzare dei collage o come semplice decorazione per riempire i vuoti e dare carattere alle pagine. 

Immagination is infinite

So this is a collage spread that I made in my art journal last night  I felt so inspired by the video of @journalbean . I know this spread isnt perfect but for me when I work in my art journal it is just a outlet for my creative thought without thinking that it needs to be perfect   Book: trifted harry potter book Pictures: mostly @flow_magazine  Paint: @actionnederland van bleiswijck Brush: @actionnederland van eyck 8 Art journal: @royaltalens art creations notebook A5 Fineliner: @winsorandnewt
Lettersbyamy

Foundonbrighton


Pinna e condividi il post

10-dee-per-riciclare-avanti-di-carta-diy


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.