03 giugno 2020

5 cose semplici che puoi fare per essere più produttiva

03 giugno 2020



Una delle lamentele che sento più spesso tra le mie clienti è quella di non avere abbastanza tempo.

Sapendo che abbiamo tutti le stesse identiche ore a disposizione in una giornata, perchè allora alcune persone sembrano essere molto più produttive di altre e sembra che facciano mille cose più di noi?

Semplicemente perchè alcune persone hanno ben chiaro in mente cosa devono fare,  in quanto tempo farlo ed eliminando tutto ciò che non serve

Forse stai già facendo alcuni esercizi o attuando delle tecniche per migliorare la gestione del tuo tempo. Oppure sei insoddisfatta di come lo gestisci e non sai minimamente da che parte iniziare per fare un po' di ordine.

A volte sono proprio le cose più semplici e banali quelle più efficaci e che portano risultati immediati. Solo che non le ricordiamo o non ci riflettiamo abbastanza e non ci vengono in mente perchè siamo troppo concentrate su ciò che dobbiamo fare per trovare delle soluzioni pratiche ai nostri problemi


5 cose semplici da fare per sentirsi più produttive


1. evita il multitasking


Io sono da sempre una gran sostenitrice del "una cosa alla volta". Il nostro cervello è fatto per porre attenzione ad una cosa per volta e non riesce ad elaborare più attività contemporaneamente. 
E' vero che come mamme siamo abituate a fare tremila cose insieme, ma questo avviene per brevi tempi e sempre molto concentrati. Non è proprio possibile usare il multitasking per alcuni lavori in cui c'è bisogno di essere presenti con la testa. Ne va della qualità del lavoro.
Occuparsi di più compiti insieme potrebbe sembrare in apparenza una buona idea per fare di più, ma quasi sempre si tratta di una dispersione di energie che porta ad una perdita di tempo e nel peggiore dei casi al completo rifacimento del lavoro. Hai presente no quando cerchi di fare il lavoro, mentre inforni una torta e curi il giardino e alla fine devi rifare il tuo lavoro, la torta è bruciata e la pianta che stavi invasando dovrà aspettare l'indomani perchè devi correre al riparo con tutto il resto? Ecco, questo per dire che il tempo speso bene è un vero guadagno per tutto quello che devi fare. 
Concentrati su una cosa e cerca di farla bene così non dovrai ripassarci sopra più volte. 


2. prendersi cura di sè


Se il nostro corso sta bene di conseguenza anche il nostro spirito vive di un'energia positiva. 
Nutrire corpo e spirito è importante per mantenerci in buona salute e coltivare un buono stile di vita. Questo avviene sia per il fisico attraverso una sana ed equilibrata nutrizione, sia a livello mentale coltivando sane abitudini ed un atteggiamento positivo nei confronti della nostra vita e di cosa ci accade. 

Prendersi cura di sè richiede tempo. Può essere anche di 10 minuti al giorno ma deve essere tempo di qualità per avere i suoi benefici. Puoi provare a prenderti del tempo per te con queste 10 idee si self care con il Bullet Journal o con questo Ricettario Creativo



3. pianifica le attività


Le to-do list sono fantastiche, ma è necessario che siano fatte bene per funzionare e che siano di auto nel nostro lavoro. Quando hai tante attività da fare e diverse tra loro le liste sono un validissimo aiuto. Impara a creare delle to-do list efficaci per i tuoi progetti , organizzando i task principali e quelli secondari. Datti delle scadenze ben precise da rispettare, individua 3 compiti su cui concentrarti e non segnare più di 10 attività giornaliere da portare a termine. 

Pianificare è l'unico modo che ti consente di avere una guida da seguire senza perderti per strada. Avere un planning ti consente di distribuire impegni e attività evitando il sovraccarico e sfruttando i periodi giusti e i tuoi livelli di energia più favorevoli. 


Cerca lo strumento che meglio si adatta alle tue esigenze, analogico o digitale, programmando e organizzando il lavoro sulla tua agenda. 


4. elimina le distrazioni


I principali colpevoli delle distrazioni sono senza dubbio i social. Ma non sottovalutiamo la casella mail e il telefono, perchè anch’essi hanno un ruolo importante nel “rubare” tempo prezioso nelle nostre  giornate lavorative.

E’ importante identificare le distrazioni e far in modo di eliminarle o ridurle il più possibile. Solo così possiamo garantirci un tempo di qualità per poter eseguire il nostro lavoro.
Puoi provare ad usare un'app per sconfiggere la dipendenza da smartphone e pianificare un momento o un intero periodo di digital detox senza tecnologia.


5. fai ciò che ti piace



Se ci ha fatto caso le persone di successo riescono sempre a dedicare del tempo alle cose che gli piace fare. Se pensi che queste persone lo facciano perchè hanno troppo tempo non è proprio così. Soprattutto loro che hanno moltissimi impegni e magari si spostano molto in varie zone devono avere un'ottima pianificazione ed una buona organizzazione.

Quello che dobbiamo imparare da loro è prenderci del tempo da dedicare ogni giorno alle cose che ci piacciono e che ci fanno sentire bene. Sono in genere quelle attività che ci aiutano a ridurre lo stress, a divertirci e a liberare la nostra mente dal sovraffollamento del quotidiano.

Quando perdiamo di vista il nostro obiettivo, lo scopo di quello che stiamo facendo , è perchè è venuta a mancare la nostra motivazione e dobbiamo riuscire in qualche modo a riattivarla e ritrovare la spinta che ci permette di perseverare nel raggiungimento dei nostri desideri. 



Se hai bisogno di fare chiarezza tra le idee e fare un planning creativo c'è il mio corso gratuito L'ordine delle Idee. Se invece ti serve qualcuno che risponda ai tuoi dubbi e ti aiuti a cercare le risposte giuste ai tuoi problemi di organizzazione possiamo sentirci A Tu per Tu.  



Pinna e condividi il post



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.