10 febbraio 2021

Come fare un mini album raccoglitore con buste di carta

10 febbraio 2021

diy-mini-album-paper-envelope


Se c'è un luogo pieno e ricco di ispirazione dove puoi trovare qualsiasi tipo di cosa, quel luogo è Pinterest .
Quando si tratta di album e agende mi perdo tra la miriade di idee che provengono da ogni parte del mondo, soprattutto quelle creazioni in origami che a mio parere sono spettacolari e uniche nel loro genere.

Ho un sacco di bigliettini, ritagli, adesivi, etichette e altri accessori di carta per le decorazioni e per lo scrapbooking che volevo organizzarle e ordinarle tutto il materiale in un raccoglitore apposito.

Ho trovato questa bellissima idea per realizzare un album di buste in cui inserire tutte le varie cosine. L'album può essere anche trasformato in un vero e proprio libretto con foto e messaggi da regalare in un'occasione speciale come un compleanno o San Valentino


mini-album-paper-envelope


Come fare un album di buste per piccola cancelleria



Occorrente



mini-album-paper-envelope-occorrente


1. Realizza le buste con la envelope punch. Taglia il cartoncino di 18 cm x 18 cm con la taglierina per ottenere una busta finita che misura 9 cm x 12 cm. In alternativa puoi prendere delle buste già fatte.

mini-album-paper-envelope-taglio


2. Seguendo le indicazioni di costruzione della busta, in base alle misure scelte posta sulla board, realizza il numero di buste che ti servono. Con il perforatore rifinisci i tagli e gli angoli. Infine incolla i tre lati per chiudere ogni busta.

mini-album-paper-envelope-costruzione

mini-album-paper-envelope-piegature

mini-album-paper-envelope


3. Ora devi incollare insieme le buste. Prendi la prima busta e apri l'aletta: questa sarà la copertina del piccolo album. 

mini-album-paper-envelope-assemblaggio


4. Prendi la seconda busta e incollala con del nastro biadesivo o della colla stick all'interno del lembo superiore della prima busta. 
Capovolgi la seconda busta e inseriscila nella prima con il lato adesivo rivolto verso il basso. Premi per far aderire bene le due buste insieme.

mini-album-paper-envelope-tutorial


6. Ripeti l'operazione aggiungendo le altre buste procedendo come spiegato sopra finchè non hai terminato con tutte le buste.

mini-album-paper-envelope-diy


7. Quando avrai finito dovrebbe essere visibile solo l'apertura della prima busta. Avvolgila sul retro dell'album per rifinire la copertina usando del nastro biadesivo. 
Per ottenere un effetto più rifinito fai una piegatura sull'aletta aperta della misura dello spessore delle buste incollate insieme, in questo modo riuscirai a chiuderla più facilmente e il lavoro sarà migliore.

mini-album-paper-envelope-chiusura

mini-album-paper-envelope-aperto


Ora non ti resta che decora a piacere l'album e riempirlo dei tuoi accessori di cancelleria.


how-to-make-mini-album-paper-envelope

racoglitore-mini-album-paper-envelope



diy-mini-album-paper-envelope


2 commenti:

  1. Geniale e Grandiosa.
    Complimenti per i tuoi suggerimenti creativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte grazie! Per me è un vero piacere selezionare le idee e ispirarvi con questi progetti.

      Elimina

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.