10 marzo 2021

Come fare dei semplici segnapagina magnetici di carta

10 marzo 2021

segna-pagina-magnetici-tutorial

Le agende quasi mai sono dotate di tutto l'occorrente che serve a noi e alle nostre comodità. Ma il bello di questo aspetto è che possiamo davvero personalizzarle con gli accessori che ci servono realmente e farli come piacciono a noi.

Qualche anno fa ho realizzato un porta penne per la mia agenda che ne era sprovvista, e ho creato anche delle tag divisorie per trovare facilmente le sezioni all'interno del Bullet Journal. 

In questo post invece voglio condividere con te un'idea davvero semplice e di facile realizzazione con un uso molteplice. Il segnapagina è molto comodo ma spesso voluminoso. 

Noi invece faremo un segna pagina ultrasottile e leggero per essere portato in giro (DPCM permettendo!) con la particolarità che sarà calamitato.

La materia di base sarà sempre la nostra adorata carta. Ne serve davvero molto poca perciò potete utilizzare anche dei ritagli di altre creazioni.


segna-pagina-magnetici-fai-da-te



Cosa ti serve


segna-pagina-magnetici-occorrente



Come fare


Ritaglia dal cartoncino una striscia di 2 cm x 12 cm

segna-pagina-magnetici-taglio


Con l'aiuto di pieghetta e della tavoletta punch board segna la piega a metà della lunghezza della striscia di carta. Questo ti servirà come punto di riferimento e ti aiuterà nella piega successiva.

segna-pagina-magnetici-piega


Ora taglia dal nastro calamitato adesivo due pezzetti di circa 1.9 cm x 5.9 cm. Il nastro deve essere leggermente più piccolo della striscia di carta.

segna-pagina-magnetici-nastro-calamita


Togli la carta protettiva dell'adesivo e attacca i due pezzi di nastro sul retro della striscia di carta. Fai molta attenzione perchè il nastro ha un collante molto potente e sii più precisa possibile per evitare di doverlo riposizionare. 
Nota: due strisce di questo nastro aderiscono bene una all'altra ma ha un basso potere magnetico. Il nastro infatti non è realizzato per essere usato per questo scopo e ha la stessa polarità lungo la sua lunghezza. Per questo motivo le due strisce potrebbero non essere perfettamente allineate quando si chiudono. Dovrai rifilare leggermente la forma per avere un margine pulito.

segna-pagina-magnetici-nastro-calamita


Una volta fissato il nastro magnetico chiudi a metà la strisci di carta e con l'aiuto di una forbice ritaglia il lato corto aperto dando una forma ricurva. 

segna-pagina-magnetici-finitura


Il segna pagina è pronto!
Occuperà davvero pochissimo posto e potrai metterne diversi nella stessa agenda senza il problema che aumenti troppo di spessore.

Io ne ho realizzati in diversi colori e fantasie e sono un'ottima idea regalo!


segna-pagina-magnetici-per-agenda-fai-da-te


segna-pagina-magnetici-di carta-fai-da-te


how-to-make-mark-page-magnetic-for-diary



2 commenti:

  1. I tutorial per il Bullet Journal sono i più belli, se poi sono facili è ancora meglio 😍. Non conoscevo l'adesivo calamitato, mi hai aperto un mondo!

    RispondiElimina

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.