05 maggio 2021

Beltane: idee magiche e creative per il tuo business

05 maggio 2021



La fertilità della creatività


Beltane è una delle feste della Ruota dell'Anno che si colloca esattamente tra l'Equinozio di Primavera e il Solstizio d'Estate ed è ricca di simbologia e tradizioni.
Insieme a Imbolc, Lammas, Samhain è una delle feste legate al ciclo della natura e delle stagioni e Beltane, in particolare, celebra la piena fioritura della primavera e l'approssimarsi dell'estate.

Conosciuta anche con Calendimaggio si festeggia la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio e rappresenta uno dei sabba più magici e potenti dell'anno. I giorni a cavallo tra i due mesi erano anche dedicati a Flora, dea dei fiori e degli alberi da frutto, e a Fauna, protettrice dei boschi e degli animali.

Beltane, più degli altri momenti dell’anno, è dedicata al piacere e all’amore e proprio per questo proprio a Beltane venivano festeggiate le unioni delle coppie.
Per i Celti Beltane è la festa dei fuochi di Bel, Dio della rinascita, festa durante la quale si celebrava l’amore, il corteggiamento, l’unione tra la parte femminile e quella maschile del mondo, attraverso le quali rinasce la vita. Si danzava danti ai falò ed intorno ad un palo che veniva piantato nella terra ed innalzato come simbolo di fertilità e vitalità.

Per tutti era la festa della luce, per rendere durante la quale il popolo si riuniva per celebrare con danze e canti la bella stagione, riti propiziatori benedivano le case per favorire la ricchezza, fortuna, salute e felicità.
Era un giorno dedicato alle previsioni del futuro, alla purificazione, alla divinazione, alle formule magiche fatte con l'acqua e col fuoco. All'alba le donne si riunivano per la raccolta di piante per scongiurare i malefici.

La vigilia del Primo Maggio nel calendario delle streghe è chiamata anche notte di Valpurga, carica di magia e in cui erano permessi liberi accoppiamenti. Secondo la tradizione celtica, anche elfi, fate e gnomi festeggiano.



l'energia creativa di Beltane


Questa stagione e porta un'energia di gioco, piacere e passione, non solo nella vita esteriore ma, soprattutto, nella vita creativa interiore
Celebrare Beltane nella quotidianità di oggi significa riconoscere la ciclicità della vita, sfruttare l’energia delle stagioni, e delle loro diverse energie, al fine di portare a compimento i progetti personali o lavorativi della vita.

Questa festa è un'opportunità per prendersi del tempo per se stessi, ringraziare la terra per la sua generosità e le sue benedizioni e stabilire le intenzioni per la prossima stagione del raccolto.

Ecco alcuni rituali creativi che puoi fare per festeggiare Beltane nella vita di tutti i giorni.



Rinnova le tue intenzioni e agisci sui tuoi progetti

Tradizionalmente Beltane era una celebrazione della fertilità. Se non hai bambini in mente, va bene! Beltane è un ottimo momento per concentrarsi sulla creatività e sulla prosperità anche nel tuo business. Se riporti le intenzioni a Imbolc e hai piantato quei semi a Ostara , Beltane è il momento di intraprendere ulteriori azioni. Come puoi nutrire il tuo progetto che è iniziato all'inizio dell'anno per aiutarlo a crescere durante l'estate?

Forse hai pianificato di avviare un'impresa: Beltane è il momento di fissare un appuntamento con la banca e vedere i finanziamenti. O forse hai scritto un libro, o stai pensando di farlo e ora è il momento di contattare gli editori o trovare un mentore. Beltane, con la sua promessa del raccolto e della fecondità imminente, è un momento per l'azione ispirata e la fiducia.  

Se hai bisogno di lavorare sui tuoi desideri ti consiglio questo corso per operare attivamente alla loro realizzazione.


Decora la tua casa con ghirlande di fiori


Crea una simbolica unione sacra con la natura, prestando attenzione ai suoi suoni, ai profumi e ai sapori dei frutti stagionali
Coltiva il piacere dedicandoti alle tue attività preferite come strumento creativo. La tessitura, l'uncinetto, il lavoro a maglia e l'intrecciatura sono modi comuni per celebrare questa festa perché è l'atto di due cose che si uniscono per formare una terza. Puoi intrecciare fiori freschi nei tuoi capelli,  creare una corona di fiori o realizzare con le tue mani un talismano profumato e utilizzarlo durante i tuoi rituali.

Addobba il tuo altare con violette, margherite, botton d'oro e nastri dai colori primaverili - rosa, verde, giallo, lilla - o con piante e fiori come biancospino, caprifoglio, erba di San Giovanni e asperula e pietre come lo smeraldo e il quarzo rosa.

Le corone di fiori sono il tipo di attività adatto a trascorrere del tempo come forma di meditazione concentrata e tranquilla in un rituale craft. Le corone di fiori come Beltane possono essere conservate ed essiccate per essere usate come offerte ai fuochi di mezza estate. Puoi anche realizzare delle bellissime corone di carta.


Coltiva la magia e la fertilità della Terra


Prenditi il ​​tempo intorno a Beltane per radicarti a terra e connetterti con il tuo giardino. Pianta le erbe da usare nei tuoi incantesimi o trascorri un po ' di tempo a riordinare le aiuole mentre benedici il terreno. Scegli un assortimento di erbe e fiori adatti: basilico e camomilla per denaro e prosperità; girasoli e trifoglio per fortuna; valeriana e lavanda per la pace; rosmarino per protezione; e tulipani e narcisi per amore.

Considera l''dea di utilizzare i cristalli anche nei rituali del tuo giardino! L'avventurina protegge le piante dall'energia negativa e dall'inquinamento. L'occhio di tigre incoraggia radici sane. L'Agata arborizzata calma le piante e incoraggia la piena crescita.

Se non ami il giardinaggio puoi sempre passare un po' di tempo a camminare a piedi nudi sul prato per connetterti con l'energia di Madre Terra o meditare mentre riposi sotto un albero, con la colonna vertebrale allineata al tronco dell'albero. Organizza un picnic all'aperto con la tua famiglia o con gli amici.

Crea il Palo di Maggio fai da te  insieme ai tuoi bambini e canta e balla a festa decorandolo con nastri colorati e usando il verde scuro per rappresentare la terra e il rosso per rappresentare l'amore. 
Il palo di maggio è un simbolo di fertilità, mentre la ghirlanda di fiori in alto rappresenta la fertilità femminile. La danza con i nastri a spirale rappresenta l'unione delle due forme dell'essere, il maschile e il femminile, alla spirale della Vita e alla bontà e fertilità della terra, del sole, della vita, della fertilità della terra e della tua stessa fertilità. 


Onora la Magia del fuoco


L'accensione del falò era vista come una fonte di protezione e purificazione e il fuoco stesso avrebbe portato fortuna.

Per celebrare questa tradizione usa candele di colore rosso in alternativa all'accensione di un falò all'aperto. Balla, salta, divertiti attorno alla luce del fuoco per risvegliare la tua creatività  e festeggiare l'arrivo della stagione calda. Oppure utilizza l'energia del fuoco per preparare una cena speciale per le persone che ami. 



Celebra il potere creativo


Oltre a una festa di celebrazione dell'amore, Beltane è anche un momento per celebrare il nostro potenziale e potere creativo. I rituali o gli appuntamenti con il nostro artista interiore per aiutare a sostenere e nutrire la nostra creatività sono di buon auspicio e possono essere tessuti durante i festeggiamenti della giornata. Puoi concentrarti sull'aspetto del fuoco di questa festività eseguendo un rituale pieno di candele e fiamme per accendere il desiderio creativo o invocare i cinque elementi di Terra, Aria, Fuoco, Acqua e Spirito per aiutarti a trovare il tuo flusso creativo in tutti gli aspetti della tua vita. Può essere una buona giornata anche per purificare ed energizzare con incensi tutti gli strumenti che usi per le tue attività creative, dai taccuini alle penne, colori e pennelli, stoffa e filo e qualsiasi altra cosa tu usi.


La bellezza in tutte le sue forme


Questo è il momento di onorare la bellezza in tutte le sue forme.
Fai arte, scrivi e fai journaling, canta canzoni. Ridipingi, rinnova e cambiare il tuo guardaroba. 
Instaura abitudini positive e inizia nuove routine del mattino in sintonia con le energie e la leggerezza del periodo. Alzati prima e goditi la luce del mattino, rilassati, poi sveglia presto e goditi il ​​pomeriggio nella natura. 

Lavati il viso con la prima rugiada del mattino di Beltane per portare bellezza e longevità per l'anno a venire o concediti un bagno di benessere. Se vuoi un'idea fai da te per un bagno all'insegna della creatività e del benessere scarica qui sotto la ricetta che ho preparato per te!



Non importa come scegli di celebrare Beltane e puoi creare la tua Magia. Ti auguro un Sabbat pieno di amore, rinascita e prosperità. Ricorda, la magia è dentro di te!


beltane-idee-magiche-e-creative-per-il-tuo-business



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.