16 giugno 2021

Litha: idee magiche e creative per il business

16 giugno 2021



Solstizio d'estate e bilanci creativi


Litha è la festa del Solstizio d'Estate. E' la notte del massimo fulgore, il giorno più lungo dell'anno ma anche il momento in cui il Sole si trova a Nord dell'Equatore Celeste e quindi inizia il suo declino: le acque del Cancro cominciano a erodere la potenza del Sole, che spegne progressivamente la sua forza fino ad arrivare al Solstizio d'Inverno, momento in cui la sua potenza torna a crescere. 

Litha è la Festa di Mezzaestate: il 21 giugno, infatti, è il momento in cui l’estate raggiunge il suo massimo punto di energia e il giorno è più lungo della notte.

Il 24 giugno è la festa di San Giovanni, un giorno magico per raccogliere erbe poco dopo l'alba quando l'alba del Solstizio aveva benedetto la terra, simbolo delle nozze tra acqua e fuoco, tra Luna e Sole. Le erbe raccolte, legate a formare un mazzo, erano talismani di protezione per tutto l'anno e davano il poter di svelare i misteri.

Litha è anche conosciuta come la Festa della Crescita.Tradizionalmente, la stagione della semina termina con l'estate e la natura raggiunge la sua massima maturità. Madre Terra è generosa, dà più del necessario e proviamo sentimenti profondi di abbondanza. L'estate è un momento per celebrare tutto ciò che sta arrivando a compimento. Simboleggia il frutto della vita.Piante, erbe e fiori sono in piena fioritura e vediamo i neonati della primavera maturare ogni giorno che passa. 



l'energia creativa di Litha


L'estate è un periodo di piena energia e felicità: possiamo essere molto produttivi e sentirci inarrestabili, pieni di speranza e felici durante i mesi estivi. 

Con le lunghe giornate, ci sentiamo energici e positivi, sentendo l'energia del Sole. Questo ci permette di connetterci con il prana o forza vitale, dentro e fuori, sentirsi forti, vivi di energia, amorevoli, calde e piene di luce. Litha è il giorno del Sole e il Sole è il centro del nostro sistema solare, ci riporta tutti al centro, ai nostri cuori e alla fonte creativa in ogni cosa. Questo è un ottimo momento per meditare su ciò che ti aspetta nel corso dell'anno. 

Ecco alcuni rituali creativi che puoi fare per festeggiare Litha nel nel business e nella vita di tutti i giorni.


Gioca con l'archetipo del Sole


Il Sole rappresenta l'ego, il sé e il modo in cui risplendi nel mondo. Gioca con i tarocchi ed una stesa di Litha per esplorare la tua relazione con il tuo ego e come ti presenti nel mondo. Usa le carte per chiederti:

  • In che modo il mio ego mi tiene bloccato?
  • Cosa mi sta dicendo il mio ego che non è vero?
  • Come posso essere più visibile nel mondo?
  • Cosa mi impedisce di condividere i miei doni con il mondo?
  • Il mio mantra e la medicina per lavorare con il mio ego

Se con i tarocchi non hai molta dimestichezza le carte di ispirazione sono uno strumento molto creativo e possono essere usate in molti modi: per sviluppare l'intuito, per indagare aspetti profondi di noi stessi, per fare brainstorming di progetti o anche solo per ispirarsi nel quotidiano. Se durante l'estate continui a lavorare o di solito è il momento in cui fai la programmazione del tuo lavoro puoi usare le carte per pianificare i prossimi mesi del tuo business.


Crea una ruota solare


Per festeggiare Litha puoi creare un oggetto con le tue mani che simboleggia il Sole, fatto di rami, nastri e facoltativamente fiori, erbe e/o cristalli. Per realizzare una Ruota Solare è necessario costruire una croce con rami di uguali dimensioni e posizionarla all'interno di un cerchio, anch'esso fatto di rami. Puoi anche creare una "croce solare" con 8 direzioni. Per decorarlo puoi appenderci sopra cristalli e/o fiori e avvolgere nastri di colore arancione, giallo, verde, bianco e blu.

Il "Flying the Hedge" è facile da realizzare e puoi farlo anche con i bambini.

Una volta realizzata, la Ruota Solare dovrebbe essere appesa da qualche parte in casa, preferibilmente alla porta, oppure, puoi anche bruciarla durante qualche rituale all'aperto.


Scrivi e tieni nota dei tuoi sogni di mezza estate


I sogni sono più lucidi durante Litha a causa delle forti energie provenienti dalla terra e dal cielo. Le immagini oniriche nascondono sempre un grande pensiero creativo. Tieni traccia dei simboli e dei messaggi che l'Universo ti porta attraverso i sogni costruendo un taccuino da portare sempre con te o da lasciare sul comodino. 



Prepara una tisana solare


Se ami il tè, prepara un tè solare usando tè nero o verde, o una tisana alle erbe. 
Puoi farne una con arancia, camomilla e zenzero e se ti piace aggiungi una stecca di cannella. Oppure prova con questa miscela: 1 parte di arancia, 1 parte di zenzero e 2 parti di camomilla e 1 stecca di cannella.  Mettila in un contenitore trasparente e lascialo riposare al calore del sole per alcune ore. Filtra e servi con ghiaccio e un po' di miele. 
Se vuoi provare dei tè estivi ti consiglio questa selezione di miscele di te freddi


Decora il tuo spazio con i fiori


È in questo periodo dell'anno che tutto fiorisce! Non solo i fiori si girano verso il sole ma continuano a essere un gentile promemoria della bellezza presente su questa Terra. Raccogli fiori, indossali tra i capelli o decora la tua casa con loro per accogliere la loro energia vibrante ma morbida nel tuo spazio interiore. Calendula e girasole sono alcuni dei miei fiori infuocati preferiti, ma anche rosa, menta, basilico, lavanda e salvia sono piante associate a Litha. I fiori sono un modo semplice per illuminare il tuo spazio e celebrare la natura. Ti ricordano anche la tua bellezza e la tua capacità di fiorire. Mentre sei in mezzo alla natura raccogli i fiori e petali, meglio se già caduti dalle piante e crea un centrotavola per la tua tavola o persino una ghirlanda per i tuoi capelli. Raccogli i petali da utilizzare nell'incenso stagionale, offrendo miscele e decorazioni per l'altare. Litha è il giorno perfetto per rimuovere i petali e lasciarli asciugare sotto il sole del Solstizio per un successivo uso magico e rituale o conservarli realizzando un pressa fai a te e un prezioso erbario



Pianta i semi per le tue intenzioni


Al solstizio d'estate non corrisponde solo il cambio di stagione ma tutta la natura si arrende al fuoco della luce. Litha simboleggia un grande portale di energia, spazio e opportunità: un'opportunità per lasciar andare paure, dubbi e insicurezze. Dopo che il Sole raggiunge la sua massima potenza, inizia a declinare. Lentamente, la forza notturna diventerà più forte fino al suo picco al solstizio d'inverno. Litha è l'ultima possibilità nel nostro anno solare di attivare le intenzioni sacre prima di passare all'autunno e all'inverno, le stagioni del raccolto e del riposo. È il momento di uscire con fede e immaginare ciò che è pienamente possibile per te stesso. Sogna una visione espansiva per la tua vita che ti sosterrà mentre l'oscurità ritorna lentamente con la caduta. 
Per trasformare i tuoi pensieri in realtà, dovrai prestare particolare attenzione per assicurarti che i tuoi pensieri siano allineati con i tuoi obiettivi. Usa le affermazioni per ricordarti il ​​tuo impegno per ciò che vuoi portare nella tua vita e nel mondo mantenendo la tua attenzione sulle tue intenzioni e su ciò che stai attirando a te.


Fai una revisione del tuo anno


Giugno è un po' come uno spartiacque e segna un momento in cui tirare le somme di quello che sono stati i primi sei mesi dell'anno, fare il quadro della situazione e migliorare o rivedere il nostro piano di azione. Questo è il momento ideale per fare un bilancio di metà anno e scrivere tutto ciò che deve essere lasciato andare. Per fare questo può essere utile  farsi guidare dalla Parola dell'Anno riprogrammare le tue giornate per capire dove siamo e dove vogliamo andare e mettere in atto tutte le azioni per raggiungere i nostri obiettivi.
Qui sotto puoi scaricare il Summer Work Review per fare una revisione di quello che hai fatto finora e mettere in luce dove vuoi andare nei prossimi mesi.


estate-bilancio-di-metà-anno-10-domande-da-farsi-free-printable

.

Celebra Litha e il solstizio d'estate prendendoti un po' di tempo per respirare la dolcezza dell'estate. Fai cose che elevano il tuo spirito e quando puoi, prenditi una pausa dal lavoro e prova semplicemente il piacere di essere vivo.


litha-idee-magiche-e-creative-per-il-business



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per aver dedicato un po' del tuo prezioso tempo per lasciare un messaggio del tuo passaggio.